E-mail marketing per acquisire clienti
Se fatto correttamente, l’e-mail marketing è un modo fantastico per attirare nuovi clienti e interagire con quelli che già possiedi. Tuttavia, molti imprenditori commettono svariati errori quando implementano le e-mail nella loro strategia di marketing . Ecco gli errori più comuni e sopratutto come evitarli.
1-Scrivere e-mail troppo lunghe o poco focalizzate
La maggior parte delle persone viene quotidianamente bombardata da ogni sorta di e-mail. Se queste persone decidono di aprire il tuo messaggio, ricordati di spiegare cosa vuoi e nel farlo sii rapido e conciso.
Alcuni imprenditori commettono l’errore di scrivere e-mail troppo lunghe, oppure nel testo di queste, tendono a divagare. Se un lettore apre una mail con queste caratteristiche, non impiegherà molto tempo prima di chiuderla ed eliminarla.
Evita questo errore e mantieni le tue e-mail focalizzate sull’obbiettivo, per farlo, ti basterà non sprecare inutilmente testo!
2-Non sfruttare al massimo l’oggetto
La riga dell’oggetto è la prima cosa che il lettore vedrà. Il tuo compito è di riuscire ad attirare la sua attenzione e curiosità per far si che decida di aprire la tua e-mail. Molti però, non tengono conto di questa regola fondamentale e non dedicano il giusto tempo alla scrittura di un oggetto persuasivo e convincente.
Cosa porterà tutto questo? Semplicemente alla cancellazione della tua e-mail. Offrire soluzioni è spesso una buona idea.
Ad esempio, la riga dell’oggetto potrebbe avere un testo simile a questo “Cerchi di aumentare le vendite online? Il nostro eBook può aiutarti!”. Vale sempre la pena scrivere una serie di oggetti prima di decidere quello definitivo da utilizzare.
3-Non segmentare l’elenco
Quasi sicuramente, avrai un elenco completo di clienti ai quali inviare le tue e-mail, ma ricordati che i clienti non sono tutti uguali e soprattutto che non sono presenti nella tua lista dallo stesso tempo. Cosa vuol dire?
Semplicemente che non bisogna inviare a tutti la stessa e-mail! Assicurati di segmentare il tuo elenco e di inviare le e-mail giuste alle persone giuste. In questo modo vedrai risultati migliori e i tuoi lettori vedranno che stai prestando attenzione a loro e ai loro bisogni.
4-Non personalizzare le e-mail
Le e-mail vanno personalizzate! Se la tua mail inizia con “Gentile cliente”, commetterai un grave errore e l’utente, quasi sicuramente, non proseguirà nella lettura. Rendi personale la tua e-mail e fai capire al cliente che ti stai rivolgendo a lui in modo esclusivo. Personalizzare le tue e-mail è fondamentale.
5-Inviare e-mail senza permesso
Se possiedi gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti, non puoi iniziare ad inviargli dei messaggi. Fallo solo se hai il permesso. Molte aziende, non tengono conto di questa fondamentale regola e insistono nell’invio di messaggi commettendo un gravissimo errore. Per inviare una mail, dobbiamo avere il consenso del cliente!
6-Non dare ai lettori un buon contenuto
Le regole sulla creazione dei contenuti si applicano ad una mail, nello stesso modo in cui si applicano ad un sito o ad un post su Facebook. Se le tue e-mail non forniscono valore ai tuoi lettori, ci saranno sicuramente molte richieste di cancellazione.
7-Non chiedere la vendita
Se hai fatto tutto in modo corretto, sarebbe un errore arrivare alla fine della tua e-mail e non chiedere all’utente di compiere un’azione! Ricordati sempre di inserire una CTA. Assicurati di includere un’invito all’azione in ciascuna delle tue e-mail. Identifica cosa vuoi che il lettore faccia e chiedilo. Se non chiedi, non ottieni!
8-Non correggere le e-mail
Se non rileggi le tue e-mail, gli errori possono scivolare, rendendo così l’immagine della tua azienda poco professionale. Per evitare questo problema, assicurati di correggere sempre le bozze.
L’e-mail marketing è uno strumento meraviglioso che hai a disposizione per rimanere in costante contatto con i tuoi clienti e che ti permette, senza investire denaro, di ottenere grandi risultati. Valuta la tua situazione aziendale e cerca di capire come inserire questa freccia nel tuo arco.
Hai bisogno di un consiglio? Non esitare e contattaci senza impegno o visita la nostra pagina relativa alla consulenza di marketing per aziende.