fbpx

La gestione delle campagne social, ha un enorme impatto sulle strategie di marketing nell’attuale panorama web!

Oggi non possiamo fare a meno di tenere in considerazione i social media come fondamentale fonte di comunicazione aziendale che ci permette di entrare in contatto con nuovi clienti. Questi sono una grande opportunità per promuovere la nostra attività e distinguerci in un mercato sempre più competitivo.

Pubblicare contenuti sui tuoi profili, risulta fondamentale per arrivare al tuo pubblico, per tenerlo informato sui tuoi prodotti e per ascoltare le sue esigenze. Malgrado questa attività abbia un costo, risulta essere uno dei migliori investimenti aziendali. Ma quanto costa realmente una figura preparata o un’agenzia in grado di gestire questa fondamentale mansione?

Non esiste una risposta precisa a questa domanda, dipende da vari fattori, tra cui la tua posizione nel mercato e il tipo di attività che gestisci. In questo articolo, intendiamo dare alcuni suggerimenti sull’importanza di pianificare un budget per le tue campagne di social media marketing e sulla scelta migliore per una corretta gestione.

Prima scelta: outsourcing o no?

La prima cosa che devi capire è se ricercare aiuto da un’agenzia specializzata o se portare in azienda una figura professionale in grado di gestire le tue campagne sui social media. La terza opzione, che sembra essere la più economica, è quella dei fai-da-te, che però, con il passare del tempo e di scarsi risultati, sarà in assoluto la più costosa. Qualunque decisione prenderai in questo 2021, ricordati che avrà un costo e delle conseguenze! 

La qualità e la preparazione si pagano, nessuno lavora gratuitamente o per pochi spicci. Tu lo faresti? Immagino di no, allora non pretendere che lo facciano gli altri! Metteresti la comunicazione della tua azienda in mano ad uno uno stagista? Io non credo, immagino che tu tenga alla tua azienda e alla sua immagine e proprio per questo motivo, la gestione deve essere fatta da figure professionali o agenzie preparate. A questo punto, risulta facile capire che un supporto di questo tipo ha un costo.

Per molte aziende di piccole o medie dimensioni, l’outsourcing può essere un’ottima opzione. In tal caso, appoggiarsi ad un’agenzia di web marketing è il modo più conveniente per sviluppare una strategia e gestire le tue piattaforme social in modo corretto.

Budget per attività di social media marketing

Indipendentemente da quale sia il tuo budget, ci sono molti modi per spenderlo con saggezza. Solitamente le agenzie offrono diversi pacchetti e modelli di prezzo. Trovare l’agenzia giusta, in base al tuo budget e alle le tue esigenze specifiche sarà sicuramente la vera sfida da affrontare in questo 2021 se decidi per una gestione in outsourcing.

Un’agenzia specializzata in materia, dovrebbe chiederti subito quali siano i tuoi obiettivi, cosa vuoi e cosa ti aspetti dalla gestione dei social. Dovrebbe chiederti quale altre attività ed iniziative di marketing hai intrapreso nell’anno in corso e cercare di ottenere i migliori risultati con il budget che hai messo a disposizione.

La posizione geografica è un altro fattore importante, non tanto per i costi, infatti, grazie ai progressi tecnologici, la maggior parte delle agenzie oggi è in grado di lavorare e mantenere contatti costanti da qualsiasi parte del mondo. Tuttavia, dovresti considerare l’ubicazione dell’agenzia per esaminare adeguatamente la loro esperienza e la tipologia di clienti presenti nel portfolio.

Dovresti assicurarti che l’agenzia possa comprendere e soddisfare le esigenze del tuo pubblico e conoscere i tuoi concorrenti locali. Alla base della struttura dei costi, probabilmente non ci sono grandi differenze legate alla posizione geografica, ma potrebbero esserci alcune differenze culturali legate alla comprensione del pubblico oltre ad inconvenienti con l’eventuale fuso orario nel caso si scelga di lavorare con agenzie estere.

I principali elementi del costo

Il costo della gestione delle attività di social media marketing include diversi elementi a seconda di quello che si vuole ottenere. La gestione solitamente più essere divisa in “organica e Ads”. In entrambi i casi, servono figure dedicate che siano in grado di ottenere risultati concreti per la tua azienda o peri i tuoi prodotti/servizi.

Serve strategia, conoscenza della piattaforma, serve un visual per la creazione dei contenuti grafici e un copywriting per la scrittura di testi originali. Insomma serve uno staff di persone dedicate ed in grado di fare un lavoro professionale. Ora fatti questa domanda … Sono in grado di fare tutto questo in totale autonomia? Posso affidare tutto questo ad uno stagista? È possibile che un servizio di questa tipo sia gratuito o economico? Ecco perché la gestione professionale dei social media ha un costo.

Per tutti questi motivi, se decidi di portare la tua azienda nei social devi predisporre un budget!

Poiché i prezzi nei social media variano molto da piattaforma a piattaforma, è necessario disporre di una solida strategia prima di pianificare il budget. Un’agile agenzia di social media marketing può aiutarti a sviluppare una strategia.

A seconda del tuo settore, alcune piattaforme social funzioneranno meglio di altre in termini di consapevolezza, generazione di lead e conversione. LinkedIn ad esempio è parecchio costoso quando si tratta di pubblicità, ma se la tua azienda opera nel B2B, probabilmente è la scelta migliore per ottenere risultati rispetto a Facebook. Un’agenzia specializzata deve essere in grado di aiutarti a trovare la migliore strada per far si che il tuo sia un vero investimento e non uno spreco di denaro.

Gli strumenti

I social necessitano anche di strumenti, e quelli di valore, sono quasi sempre a pagamento. Se ti rivolgi ad agenzie specializzate, avrai a disposizione anche i loro strumenti che ti permetteranno di ottimizzare i risultati e di scoprire tutta una serie di informazione che non conoscevi. Nel lungo termine, l’uso adeguato di tool ti permetterà anche di risparmiare denaro.

I costi per la gestione dei social, possono sembrare elevati, soprattutto per le piccole imprese, ma perché spendere poco per non ottenere nulla?

Se utilizzati correttamente, i social possono aiutarti ad aumenta la consapevolezza del tuo marchio, la generazione di lead qualificati, la conversione e la crescita dei ricavi. Se andrai oltre il fai-da-te, vedrai risultati sorprendenti, ma assicurati di collaborare con un’agenzia realmente in grado di aiutare la tua attività a prosperare.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Non esitare e contattaci senza impegno. Troveremo la strada giusta per collaborare con la tua azienda e ottenere risultati concreti!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This