fbpx

Creazione siti web aziendali: la tua strategia parte da qui!

Oggi è importante creare un sito web aziendale in modo corretto e professionale? Perché risparmiare sulla creazione di un sito web aziendale non è una buona idea? Nel panorama web attuale sembra che tutto ruoti attorno ai vari social network, sembra che le aziende possano limitarsi a comunicare grazie a loro. Ma tutto questo è vero? Le aziende possono rinunciare ad un sito di proprietà? Senza perdere troppo tempo, la risposta è NO! Anche oggi, malgrado i tanto decantati Facebook, Twitter, Instgram, ecc, siamo fermamente sicuri che il sito di proprietà sia ancora il cuore pulsante della nostra azienda nel panorama web.

I Social sono sicuramente importanti, ma non sono vostri! Molti sono convinti che i soldi che si spendono per la creazione di un sito web aziendale non siano un’investimento ma una spesa. Questa idea parte dalla convinzione che i social network siano gratuiti! Quante volte hai sentito dire ” a me non serve un sito, noi abbiamo la pagina Facebook aziendale che non ci costa nulla”. Questa è la peggior frase che un titolare d’azienda possa dire. Come prima cosa dobbiamo sottolineare che Facebook non è tuo, non è di tua proprietà e se domani il vero titolare dovesse decidere di cambiare le regole del gioco, tu sarai costretto a prenderne atto, subirne in silenzio le conseguenze e trovati magari a buttare anni di lavoro. Seconda cosa da dire è che Facebook e tutti gli altri social sono sicuramente gratis, ma che risultati hai ottenuto fino ad oggi senza investimenti in advertising? Cosa producono i tuoi post senza usare in parallelo delle Facebook ADS? Insomma anche qui le cose senza i soldi non funzionano tanto bene come credi. E la creazione di contenuti? Una persona addetta alla preparazione dei post non costa? I social devono essere usati in modo professionale e sono fondamentali per la comunicazione aziendale nel 2019, ma il sito web è e rimane l’estensione della tua azienda nel web! Qui potrai continuamente interagire inserendo e modificando pagine e contenuti, qui nessuno deciderà per te! Tu e solo tu sarai il titolare!

Creazione siti web aziendali: Quanto costa?

Non esiste un prezzo! Chi vende i siti internet aziendali un tanto al kg o meglio un tanto a pagina non sa cosa sta facendo! Stiamo parlando di portare e presentare la tua azienda nel web, di presentarla a nuovi possibili clienti che oggi non ti conoscono. Quanto vale tutto questo? Vale sicuramente un’analisi!

– Analisi preventiva prima della creazione del sito web aziendale

Questa è la fase fondamentale che ogni web agency dovrebbe fare per capire precisamente la tipologia di sito da sviluppare. Qui si devono identificare i prodotti, i vantaggi competitivi e tutto quello che riguarda l’azienda. Sviluppare un sito web aziendale richiede una conoscenza profonda dell’azienda e un forte senso di responsabilità, infatti questo sarà l’estensione non tangibile dell’azienda stessa. Ecco ad esempio cosa facciamo noi di Orto Creativo:

  • Svolgiamo una serie di incontri volti a comprendere in primis le tue esigenze e le tue aspettative.
  • Analizziamo la tua azienda dall’interno, capiamo quali sono i tuoi prodotti/servizi che vendi.
  • Analizziamo i tuoi competitor web per capire come si presentano e come si posizionano.
  • Lavoriamo sulle parole chiave per ottenere il miglior posizionamento web.

– Creazione struttura del sito web aziendale

Qui iniziamo a realizzare la struttura portante del sito web, partendo dai dati dell’analisi.

  • Creiamo un file contenente l’alberatura “progetto” del sito della tua azienda, questo conterrà tutte le pagine e le relative parole chiave che andremo ad utilizzare per il posizionamento del sito.

– Presentazione bozza grafica sito web

Si andrà a sviluppare a livello visivo grazie a software come Illustrator il layout grafico che potrai visionare e sul quale potrai apportare le eventuali modifiche. La bozza sarà il risultato cartaceo del tuo sito, fedele nei colori, font e immagini.

– Foto e testi sito web

In questa fase ci occuperemo noi della creazione di foto in azienda o di foto prodotto per e-commerce da utilizzare nel sito web aziendale. Se la tua azienda possiede già il materiale fotografico il nostro compito sarà quello di tarare e preparare le immagine per inserirle correttamente all’interno del sito. Per la parte testuale sarà nostro compito revisionare o scrivere da zero i testi in ottica SEO per il tuo sito internet.

In questo caso voglio farti vedere le immagini di un sito web aziendale creato per Drumoil.

Creazione siti web per aziende e PMI

Creazione siti web per aziende e PMI

Creazione siti web per aziende e PMI

Creazione siti web per aziende e PMIQui parliamo di una bella azienda presente nella provincia Trevigina, partner del famoso marchio di carburanti Shell. L’azienda in questione ci ha chiesto di prendere il loro vecchi sito vetrina, di eliminarlo e ricreare un prodotto che fosse in grado di rappresentare al 100% il loro lavoro, i loro prodotti e le zone di distribuzione. Siamo partiti dall’analisi e punto dopo punto siamo arrivati alla messa in rete del nuovo sito. Oggi Drumoil riceve finalmente contatti dal sito web, oggi i nuovi clienti sanno dove vengono distribuiti i loro prodotti. In poco tempo siamo riusciti a superare come posizionamento il loro maggiore competitor scavalcandolo grazie a delle parole chiave pianificate con il cliente in fase di analisi. Provate oggi a chiedere al titolare di Drumoil se il sito web aziendale serve.

Creare un sito web aziendale? SI! Purché il lavoro sia fatto con coerenza e con dei chiari KPI misurabili che vi permettano di capire se si stanno ottenendo dei risultati concreti.

La nostra Agenzia di web Marketing è specializzata nella creazione di siti web aziendali.

Se anche la tua azienda si trova a Treviso come Drumoil, contattaci senza impegno per valutare la tua situazione e non aspettare che a farlo siano prima i tuoi competitor. Contattaci e inizia a creare il sito web della tua azienda a Treviso

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This