fbpx

Perché è più facile vendere a un pubblico di nicchia?

Il marketing di nicchia, noto anche come micromarketing, è il trampolino di lancio per iniziare a vendere i tuoi prodotti/servizi grazie al digitale. Lavorare su una nicchia, risulta più economico vista la minore concorrenza, e permette di costruire rapporti più solidi e duraturi con i clienti.

Cosa intendiamo con il termine marketing di nicchia?

È possibile che tu abbia già sentito questo termine. Il marketing di nicchia può essere definito come:

• Uno sforzo di marketing concentrato
• Un segmento di utenti piccolo, specifico e ben definito
• I bisogni e i desideri di un segmento, pronti per essere soddisfatti

Il vantaggio esclusivo del marketing di nicchia è dato dalle relazioni con il pubblico. L’acquirente (pubblico) e il venditore sviluppano una relazione personale di valore partendo da zero.

Molti affermano che il marketing di massa sia la strada migliore da percorrere perché un mercato di nicchia limita la capacità di espansione. Questo a nostro avviso non è corretto, infatti, tutto dipende dal tipo di attività che possiedi e di mercato nel quale operi.

Un mercato di massa è una buona scelta se sei una società consolidata, economicamente forte, in grado di assumersi dei rischi, di avere a disposizione un budget consistente per respingere le spallate della concorrenza. I mercati di massa fanno complessivamente più soldi e servono una popolazione di clienti più ampia.

D’altra parte, un mercato di nicchia è una scelta saggia se non sei ancora conosciuto, se hai un budget ridotto e non puoi permetterti di lottare contro competitor più grandi.

I mercati di nicchia, offrono la possibilità di costruire un marchio redditizio e di successo perché danno la possibilità di concentrare gli sforzi!

Iniziare le attività di marketing digitale nel mercato di massa ti mette in una posizione difficile, una posizione di difficoltà numerica. Gli utenti non ti conoscono e tu, per ottenere un minimo di notorietà sarai costretto a grossi sforzi economici. Rischierai di parlare ad un pubblico non perfettamente profilato e soprattutto queste persone non avranno elementi per potersi fidare di te e considerarti credibile.

Come posso creare una nicchia?

Il marketing di nicchia ha un costo di avvio relativamente basso. Mentre crei la tua nicchia, i tuoi concorrenti non ti vedono, il che ti dà abbastanza tempo per costruire un tuo pubblico, progettare il tuo prodotto o servizio e coltivare la fiducia nelle persone che da li a poco diventeranno il tuo pubblico di nicchia primario.

Lo sviluppo di un mercato di nicchia comporta due passaggi fondamentali: definire la propria nicchia e commercializzare i propri prodotti o servizi verso di essa. Una nicchia di successo ben definita, sarà in grado di regalarti grandi soddisfazioni. Migliore è la definizione del mercato, maggiore sarà la vendita dei prodotti o dei servizi.

Considera questi passaggi durante la fase di sviluppo:

Passaggio 1: identifica il tuo pubblico

Prima di lanciare i tuoi prodotti/servizi, individua il tuo pubblico. Perché? Prodotti e servizi hanno tassi di turnover elevati, ma il pubblico no! Se riesci a costruire una relazione profonda con il tuo pubblico, saprai quali prodotti o servizi promuovere nel corso del tempo.

Ricerca il tuo pubblico prima di sviluppare i tuoi prodotti o servizi. Una base di pubblico profondamente definita e coinvolta, rimarrà con te per anni e anni, mentre i tuoi prodotti /servizi combineranno.

Passaggio 2: ricerca di parole chiave per la tua nicchia

Quali parole chiave utilizza il tuo pubblico durante la ricerca di argomenti correlati alla tua nicchia? Se conosci la risposta a questa domanda, saprai come commercializzare i tuoi prodotti/servizi verso le persone giuste.

Le parole chiave utilizzate dal tuo pubblico per argomenti simili ti forniscono informazioni di marketing vitali. Rivelano i desideri, i bisogni e i problemi irrisolti da queste persone. Se sai cosa manca al tuo pubblico, allora puoi essere tu a fornirlo. Se conosci un problema, puoi formulare meglio una specifica soluzione commerciabile, lasciando i tuoi clienti fedeli e soddisfatti.

Per determinare le parole chiave del tuo pubblico, inizia con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave gratuito di Google Adwords . Questo strumento fornisce dati utili, tra cui volume di ricerca, livello di concorrenza e il costo medio per clic (CPC). Una volta che Keyword Planner è attivo e funzionante, vai su volume di ricerca mensile e se questo è elevato, il mercato di riferimento è grande.

Un grande mercato presenta solitamente 1.000 o più ricerche di corrispondenza esatta al mese. Se una parola è uguale o superiore a questo numero, consideralo!

Passaggio 3: valuta la concorrenza

Sempre grazie allo stesso strumento e alle informazioni che ti può fornire, cerca di capire il numero di annunci che utilizzano determinate keyword di ricerca, in base ai dati che ricavi, potrai capire anche se vale la pena lanciare un prodotto/servizio verso una determinata nicchia. 

Passaggio 4: tendenze del settore

Usa uno strumento fondamentale come Google Trends che è in grado di fornirti un campione casuale ed imparziale dei dati di ricerca di Google. Questo servizio gratuito consente di confrontare fino a cinque gruppi di termini. Puoi ottenere un campione di dati in tempo reale dagli ultimi sette giorni o un campione di dati di ricerca a partire dal 2014. Google Trends ti aiuta a determinare se una nicchia è in diminuzione, stabile o in aumento tramite un semplice grafico.

Stai lontano dai mercati di nicchia che si stanno restringendo. Concentra i tuoi sforzi su mercati di nicchia che sono in aumento o, come minimo, che mostrano stabilità.

Passaggio 5: entra nel mercato di nicchia

Dopo aver valutato tutti i criteri, se ne vale la pena, entra nella tua nicchia! Se stai iniziando con una nuova attività,  stai lontano dai mercati che presentano grandi marchi costantemente presenti nei primi tre risultati di ricerca e sugli annunci della barra laterale. Sarà difficile competere con loro. Ragiona sulla possibilità di sfruttare al meglio la latenza data dai vari social per far conoscere i tuoi prodotti/servizi! 

Marketing di nicchia o marketing di massa?

Il marketing di nicchia è la strada da percorrere per nuovi prodotti o servizi. Se sei all’inizio del ciclo di vita di un prodotto, il tuo obiettivo principale è pubblicizzare e far conoscere il brand che lo rappresenta.

In questa prima fase, non hai ancora una relazione con i tuoi clienti: non conoscono né te né i tuoi prodotti o servizi. La fiducia richiede tempo per essere costruita, quindi un mercato di nicchia è la scelta migliore quando ti trovi in questa fase iniziale.

Iniziare dalla nicchia non significa rimanere nella nicchia. Esistono in tutto il mondo tantissime aziende e relativi prodotti nati nei mercati di nicchia e poi esplosi a livello internazionale. Iniziare dalla nicchia è un metodo intelligente per costruire il tuo brand con i relativi prodotti/servizi prima di salpare per i mari del marketing di massa.

Quando passare al marketing di massa?

Dopo che il tuo prodotto o servizio ha acquisito una visibilità significativa e hai una base di fan fidata, il passaggio al marketing di massa è più fattibile. A questo punto, i clienti sono più disposti a fornire il loro supporto perché hanno valutato la tua credibilità.

Grazie ad un pubblico più ampio, ci sono potenzialmente più soldi da guadagnare nel marketing di massa rispetto al marketing di nicchia, ma anche maggiori costi per raggiungere questo numero crescente di possibili clienti. Non aver fretta, il mercato è sempre in evoluzione e anche gli strumenti di marketing per raggiungerlo. Pianifica una strategia ed inizia piano piano a scalare la montagna verso il successo per il tuo nuovo prodotto/servizio.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri ricevere una consulenza di web marketing personalizzata? Non esitare e contattaci senza impegno. Troveremo la strada per collaborare con la tua azienda!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This