Social Marketing – da non confondere con il Social Media Marketing (SMM).
Le campagne di marketing sociale sono quelle che prendono in prestito le tecniche di marketing commerciale a favore dell’impegno sociale, influenzando un pubblico target per portarlo a cambiare i comportamenti sociali a beneficio della società.
Che si tratti di ambiente, salute pubblica, sicurezza o sviluppo della comunità, il marketing per “il bene” è una metodologia che serve per creare il cambiamento.
Storia del marketing sociale
Come disciplina formale, il social marketing è iniziato nel 1971 quando Philip Kotler e Gerald Zaltman hanno pubblicato il loro articolo “Social Marketing: un approccio al cambiamento sociale pianificato” nel Journal of Marketing.
Da allora, gli esperti di marketing hanno iniziato a giocare con idee di marketing sociale, perfezionando le strategie e lavorando sui mezzi più efficaci per stimolare cambiamenti nel comportamento sociale delle persone.
Nel 2019 , le preoccupazioni per la salute pubblica e l’ ambiente sono in cima alla lista degli argomenti di marketing sociale più utilizzati.
Definizione di social marketing, cos’è e cosa non lo è
Esistono molti approcci per ottenere un cambiamento sociale attraverso efficaci programmi di marketing, ma l’inquilino centrale rimane sempre lo stesso: il bene sociale, il bene della società!
Che si tratti di cercare di convincere il pubblico a smettere di fumare o di incoraggiare gli uomini ad usare il preservativo, l’attenzione è sempre rivolta al bene pubblico. Il concetto di marketing sociale, quindi, ruota attorno alla spinta del cambiamento verso le comunità locali, nazionali e internazionali in modo creativo, per l’interesse pubblico. Il social marketing, pertanto, non deve essere confuso con altri termini come: social media marketing.
Parlando di strategia, secondo l’Institute for Social Marketing , queste sono le più importanti strategie e tecniche di social marketing:
L’obiettivo finale del marketing è influenzare l’azione e cambiare il comportamento; L’azione viene intrapresa ogni qualvolta il pubblico target crede che i benefici che riceverà saranno maggiori dei costi che dovranno sostenere;
I programmi per influenzare l’azione saranno più efficaci se basati sulla comprensione del pubblico target; Il pubblico target è raramente uniforme nella percezione dei messaggi e quindi dovrebbe essere suddiviso in segmenti;
Gli sforzi di marketing devono essere orientati a:
- Creare un “Prodotto“ allettante (ad es. Il pacchetto di vantaggi associato all’azione desiderata);
- Ridurre al minimo il “prezzo” che il pubblico target ritiene debba pagare nello scambio;
- Rendere lo scambio e le sue opportunità disponibili in “Luoghi” che raggiungano il pubblico e si adattino ai suoi stili di vita;
- Promuovere l’opportunità di scambio con creatività e attraverso canali e tattiche che massimizzino le risposte desiderate;
- Il mercato è in continua evoluzione e pertanto gli effetti delle campagne devono essere regolarmente monitorati per eventuali cambi di direzione.
I migliori esempi di campagne di marketing per cause sociali, che si traducono in cambiamenti effettivi, sono quelli progettati per scioccare, provocare, informare e ricordare tutto in una volta!
Ecco alcuni esempi di Social Marketing.
Se stai cercano un’azienda per la creazione e gestione di campagne di Marketing? Non esitare e contattaci senza impegno, saremo al tuo fianco per raggiungere obbiettivi concreti. Clicca e scopri la nostra consulenza di web marketing per aziende.