fbpx

Perché avere un sito Web aziendale?

 

Qual è lo scopo di un sito Web? In questi anni abbiamo avuto la fortuna di lavorare con molti clienti in diversi settori e questo ci ha permesso di capire veramente l’importanza di avere un sito web aziendale ottimizzato. 

Creazione di un sito Web per il tuo business

Nel valutare la creazione di un nuovo sito web, bisogna sempre partire dal fulcro, ovvero l’azienda, ma nel farlo, dobbiamo ricordarci che ci stiamo rivolgendo al tuo futuro cliente. Arrivato da noi, attraverso Google, piattaforme Social o passaparola, questo utente sta sicuramente cercando qualcosa, e molto spesso questo qualcosa è la soluzione ad un problema! In questo caso, il sito web, servirà per raccoglie le informazioni, per valutare le diverse opzioni presenti nel mercato e successivamente per contattarti.

Questa è la sfida che quotidianamente affrontiamo quando si tratta di progettare un sito web aziendale. Innanzitutto dobbiamo capire che c’è più di una tipologia di persona che arriva su un sito aziendale, e in secondo luogo, che ogni persona ha esigenze completamente diverse da risolvere.

L’obiettivo quindi è identificare chi siano i diversi tipi di utenti che arrivano sul sito web e quali siano i problemi che stanno cercando di risolvere.

Progettazione di un sito Web aziendale

Esistono tre tipi principali di visitatori di un sito Web:

Responsabile del marketing – Questa figura, cambia spesso azienda nel corso della sua carriera professionale e gestendo il marketing, si trova nella posizione di poter decidere le sorti del sito web aziendale. Vi dico questo perché abbiamo ricevuto numerose richieste di preventivo da questa specifica figura aziendale. Le preoccupazioni maggiori che solitamente esprime, sono legate alla creazione di un sito che si posizioni sui motori di ricerca e sia in grado di convertire, ovvero di acquisire nuovi clienti.

Amministratore del sito Web – Un altro tipico utente che ci contatta è l’amministratore corrente del sito web di un’azienda. Quando arriva la richiesta da parte di questa figura, il motivo è sempre lo stesso. L’azienda ha un sito obsoleto, non più al passo con i tempi e i costi di manutenzione e di restyling sono troppo elevati. Per questi motivi, l’amministratore inizia a guardarsi attorno chiedendo preventivi a nuove agenzie capaci di sviluppare un sito aziendale. Solitamente le sue richieste sono di ottenere un sito web moderno e facile da aggiornare.

Proprietario dell’attività commerciale – L’ultimo tipo di utente che visita il nostro sito è rappresentato dallo stesso proprietario dell’attività. Le preoccupazioni del proprietario possono variare dal costo al design, fino all’impatto che un nuovo sito web avrà sulle vendite dei prodotti.

Come puoi notare, a parità di azienda per la quale si sviluppa un nuovo sito web, le esigenze possono variare completamente in base alla figura e al ruolo che ricopre all’interno dell’azienda stessa. Per questo motivo, prima di realizzare un sito web, noi cerchiamo sempre di svolgere un’analisi che ci permetta realmente di studiare e sviluppare il miglio prodotto in grado di soddisfare le richieste.

Come creare un sito Web per la tua azienda, il nostro metodo!

Quello che facciamo, è lavorare a fianco dei nostri clienti per identificare i principali tipi di utenti che visitano il sito, chiarire quali siano le loro esigenze e assicurarsi che la struttura e il design del sito rispondano a tali esigenze.

Quando si tratta di progettazione di siti web, ricordiamoci sempre che “Il design segue la struttura dei contenuti”. Il design è un modo per facilitare il consumo e l’interazione dei contenuti. Il contenuto è lì per soddisfare le esigenze del visitatore.

Costringi il visitatore ad agire!

Questo è il vero scopo di un sito Web: fare in modo che un visitatore, uno sconosciuto, qualcuno che non conosce te e la tua attività, faccia il passo successivo, inizi ad interagire e ti contatti.

Lavoriamo con molte aziende nel settore dei servizi, quindi in genere l’azione che vogliamo che i visitatori intraprendano è quella di compilare un modulo di contatto. Che senso ha avere un sito di bell’aspetto se non genera nuovi affari per la tua azienda?

Qual è lo scopo di un sito Web?

Lo scopo di un sito Web è quello di trasformare i visitatori in potenziali clienti. Il miglior modo per arrivare a questo risultato è identificare i principali tipi di utenti che visitano il tuo sito, parlare delle loro esigenze e fornire una chiara soluzione ai loro problemi, ma soprattutto creare un modo diretto e semplice per entrare in contatto con la tua azienda.

Se stai cercando aiuto per la creazione del tuo sito aziendale, non esitare e contattaci senza impegno, fallo ora, perché potrebbero arrivare prima i tuoi competitor!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This