Che cos’è un piano di marketing aziendale?
In parole povere, è il processo di pensiero che si traduce nella creazione di uno schema completo che, in modo dettagliato, organizzi gli sforzi e le azioni da compiere nell’arco di un tempo prestabilito per far crescere il business aziendale. Un vero e proprio piano di battaglia.
Il piano di marketing, implica una completa comprensione del mercato in cui opera l’azienda e prende in considerazione una valutazione realistica dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce dell’azienda (analisi SWOT).
Utilizzando queste fondamentali informazioni, le aziende sono pronte per iniziare a sviluppare il proprio piano di marketing. Un piano ben scritto non deve essere necessariamente lungo, ma deve includere questi componenti essenziali.
Visione aziendale e missione
Serve a stabilire la direzione da prendere e garantisce che tutti i partecipanti alla pianificazione siano sulla stessa strada. Permette a tutti di conoscere la visione globale e la strategia o le strategie e i canali che verranno utilizzati per ottenere i risultati prestabiliti.
Obiettivi di crescita specifici e quantificabili
Questi, possono essere suddivisi in più categorie che vanno ad analizzare le cifre di entrate e i profitti; il numero di nuovi clienti e la fidelizzazione dei clienti presenti; lo sviluppo di nuovi mercati; aggiunte, miglioramenti e modifiche a prodotti e servizi aziendali.
Strategie per il raggiungimento degli obiettivi
Questa è la fase nella quale vengono utilizzati i dati in nostro possesso. Dati e informazioni sulla concorrenza e sullo sviluppo di tutta la strategia in termini di azioni che seguiranno per il raggiungimento degli obbiettivi.
Tattica a supporto delle strategie di marketing
La tattica si sviluppa e sfrutta svariati canali. Questa può includere pubblicità, direct mail, partecipazione a fiere ed eventi, webinar, creazione di video, ottimizzazione dei motori di ricerca, pubbliche relazioni, comunicati stampa, campagne sui social media e una varietà di altre attività promozionali.
Budget
Senza un budget, la pianificazione del marketing aziendale è soggetta a ovvi problemi legati all’incertezza realizzativa o di ottenimento dei risultati. Ci deve sempre essere una fonte di finanziamento approvata per supportare il piano.
Orari e responsabilità
Una volta che il piano di marketing viene scritto e finanziato, il passo successivo è creare un programma e assegnare responsabilità ai membri del team che realizzeranno e seguiranno le fasi del progetto.
Processo di revisione e perfezionamento
Il piano di marketing deve essere rivisto e perfezionato nel corso dell’anno. In questo modo, le aziende possono mettere a punto e modificare la strategia ed il piano stesso in base alle necessità. Questo processo, evita grandi delusioni o sorprese alla fine dell’anno.
Per garantire il successo, il piano di marketing aziendale dovrebbe essere breve, conciso, pratico e di facile comprensione. Un piano di marketing efficace, funge da documento, da linea guida, da costante supporto per il team di sviluppo del business, aiutando l’azienda a raggiungere i risultati desiderati.
Devi sviluppare un piano di marketing per la tua azienda? Non esitare e contattaci senza impegno o visita la nostra pagina relativa alla consulenza di marketing per aziende.