fbpx

Social e branding: un connubio vincente

I social, sono un ponte essenziale per collegare ed unire i brand e le aziende al loro pubblico. Queste piattaforme, sono oggi fondamentali per costruire, fortificare e mantenere la fiducia nei confronti dei brand.

L’elevatissimo numero di persone quotidianamente collegate sulle varie piattaforme social, permette alle aziende di raggiungere il proprio pubblico e di ampliarlo, aumentando di conseguenza i fatturati!

Cos’è il marchio?

Il concetto di branding va oltre il logo, è l’essenza dell’azienda! Un marchio, è il modo in cui le persone percepiscono il tuo prodotto, i tuoi servizi, le tue attività e anche te come persona! L’obbiettivo di un marchio, è quello di creare percezione e di identificare il pubblico verso i prodotti/servizi distribuiti dall’azienda. Avete mai visto delle auto con attaccato l’adesivo della mela morsicata? I social, sono sicuramente uno dei migliori luoghi dove creare e amplificare la percezione di un brand.

Obiettivi del marchio sui social media

Quando si avvia una strategia di branding sui social media, la prima cosa da fare è impostare gli obiettivi fondamentali per il tuo marchio. Cosa stai cercando di ottenere? I più comuni sono:

  • Promuovere la consapevolezza del tuo prodotto o servizio
  • Generare affari attraverso nuovi contatti
  • Aumentare le vendite
  • Far crescere la fedeltà del cliente
  • Fornire uno standard dei servizi di alta qualità

Le migliori strategie sui social media per il branding

Non è necessario essere presenti su tutte le piattaforme social. Scopri dove si trova il tuo pubblico e concentra i tuoi sforzi lì. Fare un ottimo lavoro su una piattaforma è più importante che essere presenti in modo mediocre su tutte. Se non hai tempo o competenze in materia, affidati ad un’agenzia specializzata in modo da ottimizzare i costi e aumentare i guadagni.

La coerenza è importante

Sii coerente e soprattutto presente sui social, se non stai postando con una certa frequenza, non sarai visibile e quindi efficace. La costruzione di un marchio non avviene dall’oggi al domani, ci vuole tempo e dedizione per far si che il tuo brand aumenti la visibilità giornaliera.

Tutta la comunicazione, a prescindere dalla piattaforma social utilizzata, deve essere coerente, malgrado i differenti formati utilizzati per veicolare i messaggi. La cosa più importante da fare, è assicurarsi che i tuoi profili abbiano un filo conduttore comune per far in modo che le persone li identifichino nel tuo marchio.

Strategie sui social media: voce e stile del marchio

Per essere veramente efficaci nei social, il tuo brand deve necessariamente studiare e capire il pubblico di destinazione. Fondamentale in questo senso è l’analisi che andrà a determinare l’anagrafica dei tuoi clienti e tutte le caratteristiche che li contraddistinguono. Questa, servirà anche a creare un tono di voce in linea con lo stile del tuo marchio. In base ad uno studio preliminare del tuo target di riferimento, sarai in grado di comunicare il tuo marchio in modo corretto. Pensi di poter parlare ad un ventenne e ad un cinquantenne allo stesso modo?

Oltre a questo, identifica il motivo principale per cui il tuo marchio è presente nei social media; Educare? Intrattenere? Vuoi che i tuoi social servano per dare informazioni? Vuoi creare una forma di intrattenimento? In qualunque caso devi dare valore, devi far si che il tuo pubblico ritenga interessanti gli argomenti che tratti, in modo da aumentare il coinvolgimento. Analizzato il tutto e prese le decisioni, inizia a lavorare con un PED, un piano editoriale in grado di scandire una programmazione coerente e continuativa. Crea una policy aziendale per far in modo che ogni figura interna o agenzia di supporto, gestisca la comunicazione in modo corretto.

Impatto visivo sui social media

Il visual è fondamentale! Colori e immagini, grafiche e video, devono riflettere sempre la filosofia del tuo marchio. Quando viene pubblicato un video sul tuo canale YouTube, i caratteri del testo in sovrimpressione sono simili a quelli che utilizzi nel tuo sito? Ricordati che nel corso del tempo e grazie ad uno stile ben preciso, i tuoi clienti inizieranno a percepire la “coerenza“  in tutto quello che comunichi e ad identificare come appartenenti al tuo brand i messaggi pubblicati.

Arrivati a questo punto, non servirà neppure il logo per associare idealmente la tua comunicazione al tuo brand. Questo tipo di riconoscimento è l’obiettivo finale da raggiungere grazie ai social media. Crea dei modelli grafici da usare nei tuoi annunci, rendi sempre riconoscibile la comunicazione del tuo brand! Questo tipo di gestione, servirà anche a farti risparmiare un sacco di tempo nella fase di pubblicazione.

Le conversazioni sui social media

Concentrati sulla costruzione di una relazione con i clienti conversando, interagendo e prendendoti cura di loro. Non limitarti a promuovere solo prodotti o servizi. Fornisci informazioni, rispondi ai commenti e ai messaggi diretti. Le persone si fidano di un marchio che le valorizza, di un brand che gli concede del tempo!

Usare i social media per raccontare la storia del tuo marchio

La gente ama le storie. Raccontare una storia ha un effetto potente: induce il pubblico a trasformare la storia in idea, in esperienza. La storia regala un’esperienza personale che si rifletterà sulla tua azienda aumentando anche il senso di appartenenza oltre alla notorietà del tuo marchio.

L’impatto social

I social media sono più di uno strumento di branding, sono un modo per distinguersi efficacemente e mantenere i clienti coinvolti e interessati. L’esecuzione delle strategie per raggiungere gli obiettivi a volte può essere la parte più difficile di una strategia di branding sui social media. Tuttavia, con un po ‘di pianificazione e coerenza, vedrai risultati al di sopra delle tue aspettative.

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi una consulenza di web marketing personalizzata? Non esitare e contattaci senza impegno. Troveremo la strada per collaborare con la tua azienda!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This